Nerd show 2019

Bologna – Nerd show 2019 – Matteo franzoni

Un giorno in mezzo ai nerd

Nel weekend del 9/10 febbraio si è tenuta a Bologna “Nerd show 2019”, un’importante fiera dedicata al settore del gioco in ogni sua sfaccettatura. Nerd show è uno spettacolo creato per promuovere il mondo dei nerd, per definizione persone più o meno predisposte alla tecnologia e ai fumetti, tendenzialmente poco propense alla socializzazione, ma a vedere dall’affluenza tutto questo sembra essere falso. Sono arrivati in tanti a Bologna, dagli adulti ai più piccini, per vedere i loro supereroi in carne e ossa, interpretati alla perfezione da una moltitudine di cosplay.

Presenti anche i disegnatori di fumetti che in diretta per il pubblico hanno realizzato meravigliose tavole, messe in vendita per i loro fans. Padiglioni interi allestiti a tema, il reparto dei videogames, quello dei giochi di ruolo e dei giochi di società, un enorme spazio dedicato alle case editrici di fumetti che per l’occasione hanno presentato cofanetti speciali. In una fiera di questo calibro non poteva mancare il cibo a tema, dalle ciambelle preferite di Homer Simpson alla birra Daf e la famosa Burrobirra di Harry Potter, per poi godersi gli spazi riservati alla musica e agli spettacoli. Grande importanza è stata dedicata ai videogames dalle più antiche console per poi passare agli arcade e arrivare ai giorni nostri con la realtà virtuale, coinvolgendo il pubblico con sfide continuative.

Una grande festa per un mercato sempre in crescita che non risente in modo evidente della crisi economica, perché in fondo tutti di noi non smettiamo mai di essere bambini, ci piace sognare con i supereroi e giocare perché il gioco, in ogni fase della vita, deve essere mantenuto e incentivato.