ESTATE FIORANESE
Estate Fioranese quando la cultura serve per vivere

Una piacevole chiacchierata con Morena Silingardi, assessore alla cultura di Fiorano, che ha presentato la programmazione culturale estiva del Comune di Fiorano Modenese, una stagione studiata e organizzata appositamente rispettando le direttive covid, uno sforzo organizzativo messo in campo per soddisfare la platea fioranese, abituata da anni a frequentare la splendida location del castello di Spezzano, dove si tiene la rassegna “Altre note di notte” in collaborazione con Tir Danza. L’iniziativa, suddivisa in sette appuntamenti, dedicata alla musica, è l’esatta applicazione della norma per dare tranquillità ai cittadini e allietare la loro estate.
Per dare un senso di continuità si è deciso di continuare ad animare i luoghi cari ai fioranesi dove negli anni scorsi sono state tenute iniziative per comunicare un senso di speranza e ripresa ai cittadini con la rassegna di teatro in piazza per ragazzi, denominata “Viva i cortili”, due appuntamenti al parco Di Vittorio a Spezzano e due incontri a Fiorano nel giardino del BLA.
Ulteriore iniziativa sarà il cinema aperto, il Teatro Astoria riprenderà le proiezioni interrotte durante l’inverno e accompagnerà le calde serate dei fioranesi con tante prime visioni.
Al parco XXV Aprile a partire dal 22 luglio si terranno spettacoli ogni mercoledì, ogni evento sarà a numero chiuso per rispettare il distanziamento e ci sarà un’ampia gamma d’offerta per soddisfare la platea.
Al Centro Culturale di Via Veneto sono previsti tre appuntamenti, uno il 17 luglio, uno il 25 luglio e un altro a settembre che daranno spazio all’operetta, alla musica classica e al tango.
Altra iniziativa importante, in collaborazione con l’Associazione Tilt, vede partire da fine agosto a fine settembre un esperimento finanziato dalla Ferrari, che prevede una serie di eventi, tra cui varie serate dedicate a Ennesimo Film Festival, che vedranno portare la cultura nei luoghi più disparati, iniziando con la casa di riposo Coccapani il 22 agosto, dove si terranno proiezioni di grandi classici. Tra le varie serate ci saranno anche proposte musicali e di poesia, tanti contenuti innovativi che permetteranno ai presenti il piacere di ritrovarsi dopo questa fase così difficile.
In chiusura l’assessore regala una chicca ai fioranesi, comunicando che il 15 agosto verrà organizzata, in collaborazione con l’Associazione Nino Rota, un omaggio a Ennio Morricone al castello di Spezzano con le musiche del grande compositore suonate da musicisti fioranesi.
Una serie di eventi in sicurezza che permetteranno alla popolazione di vivere qualche momento di svago con il valore aggiunto dello stare nuovamente insieme, un grande messaggio di resilienza in un momento storico così complicato.

di Matteo Franzoni – 08 Luglio 2020